Contact
9 Crosby Street, New York City, NY
hotelemail@provider.net
( 646 ) 218-6400
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Follow

Via Fratelli Attilio e Guido Vigna 121/123, Enna

info@pgdesignenna.it

Image Alt

Dimora del Duomo

Suite

SUITE

Il palazzo è costruito (forse già nel tardo Medioevo) sui resti delle fortificazioni urbiche della città, attaccato alle mura perimetrali del Duomo ed edificato con la stessa preziosa pietra (calcarenite di Capodarso) della Matrice.

Già dal portone monumentale di ingresso si respira un’aria d’altri tempi; le sale delle 3 Suite si aprono come scrigni di antichi tesori, rivelando tetti affrescati, volte recuperate da sapienti mani di restauratori e arredi scelti con la collaborazione di un antiquario di Taormina, “ANTICHITÀ BETTINI”. Luca e Marco Bettini (quest’ultimo è anche perito al Museo Durante di Letojanni) hanno selezionato specifici pezzi prevalentemente siciliani, che vanno dai primi dell’800 (stile Impero) a metà dell’800 (stile Napoleone III), come il BONHEUR DU JOUR, prezioso poiché ricco di intarsi policromi e bronzi cesellati, o la testata di uno dei letti di fine 800, realizzata con ricchi intagli da un unico tronco, alla maniera di Brustolon (incisore veneziano di fine 700, che per primo attuò la tecnica della retroscultura).

I bagni sono stati pensati per regalare il massimo del comfort, con docce dotate di sedili interni, cascate per la cervicale e finestre panoramiche all’interno.

La posizione di questo luogo regala un inaspettato doppio affaccio: da un lato, lo sguardo si perde sul panorama incredibile della vallata della Sicilia Orientale, partendo a sinistra da Rocca Busambra (Corleone – PA) a Calascibetta, alla riserva di monte Altesina, Cozzo Matrice, i paesini di Agira, Leonforte, Nicosia, la rocca di Cerere, il Castello e l’Etna; dall’altro, i balconi sulla Piazza del Duomo. Da questi ultimi, un affaccio unico e privilegiato, oltre che sulla bellissima Piazza e sul Duomo stesso, anche sugli innumerevoli momenti religiosi che caratterizzano e rendono nota la città di Enna, primo tra tutti i riti della Settimana Santa.

La colazione è servita in camera “à la carte” con prodotti dolci e salati selezionati unicamente da aziende del Territorio; così come anche gli aminities del kit cortesia dei bagni.

Desideriamo donare ai nostri ospiti un viaggio nel viaggio, far vivere loro la sensazione di come quei luoghi vennero probabilmente vissuti. Crediamo fortemente che il luogo in cui si soggiorna durante un viaggio possa donare esso stesso ricordi ed esperienze preziose e per questo “Dimora del Duomo” porta con sé fascino, storia, ricercatezza ed unicità.